Convegno "Indicatori sociali della disabilità"

Comunicazione e Lingua: la facoltà linguistica e la realtà dei disabili uditivi
Ambiente sociale e famiglia: integrazione e inclusione sociale;
Benessere e partecipazione alla vita sociale Europea

Camera dei Deputati – Sala delle Colonne Roma 8 marzo 2013 – Via Poli, 19

Partendo dai problemi delle dipendenze e della comunicazione nella società si tracciano le difficoltà ed i bisogni aggiunti di coloro che hanno deficit uditivi. L’obiettivo della coesione sociale, definita come la capacità della società ad assicurare il benessere di tutti, generazioni future incluse, attraverso la co-responsabilità o responsabilità sociale condivisa, comprende lo sviluppo degli indicatori di progresso coinvolgendo tutti i cittadini. Con l’avvento della tecnologia, l’uso delle protesi acustiche e l’impianto cocleare, e con l’applicazione di un protocollo abilitativo ed educativo anche il “sordo profondo” (quello vero) riesce ad avere competenza linguistica assolutamente normale. Questo è un dato scontato dal 1969 al C.R.O. di Firenze del Prof. Giuseppe Gitti.

Benessere sociale e partecipazione attiva partono dalla rimozione delle barriere e dei pregiudizi culturali oltre che dalla rimozione di ghetizzazioni associative (etichette della disabilità) e da una corretta informazione sull’uso del supporto mimico-gestuale/Lis. Quella che viene chiamata Lis è un linguaggio mimico-gestuale, ad uso di pochissime persone, che non è funzionale all’integrazione e che non assicura la comprensione al soggetto sordo  di quanto viene “interpretato” con i gesti manuali e manca la sottotitolazione inversa necessaria per la lettura del testo scritto.

E’ un dovere delle Istituzioni pubbliche e della società civile garantire a tutti di vivere con tutti ed assicurare la facoltà linguistica con protocollo sanitario – con diagnosi precoce e monitoraggio lungo l’arco della vita – e programmi di abilitazione adeguati, unici ed efficaci.

Maggiori informazioni scientifiche ed esperienza pratica : rivista I care e libri Prof. Giuseppe Gitti – Ed. Franco Angeli “Sordità ed apprendimento della lingua” Anno 2008 e “sordo o Sordo? Anno 2013.

Video interventi al convegno organizzato da
Onorevole Maria Antonietta Farina Coscioni e Dr. Virginia Ravaioli
TRAMES Ente culturale Cooperazione e Dialogo Interculturale – Roma e Firenze

Valter Vecellio >>
Emma BONINO >>
Valter Vecellio >>
Giuseppe GITTI >>
Renato BALDUZZI >>
Paola BINETTI >>
MariaAntonietta FARINA>
Valter Vecellio >>
Paola BINETTI >>
MariaAntonietta FARINA>
Valter Vecellio >>
Virginia RAVAIOLI >>
Valter Vecellio >>
Maurizio TURCO >>
Giuseppe GITTI >>
Valter Vecellio >>
Virginia RAVAIOLI >>
Maurizio TURCO >>